Unidata è Platinum Sponsor dell’edizione 2023 del Namex Annual Meeting, l’evento più importante dell’Industria di Internet – quest’anno focalizzato sulle infrastrutture di rete sottomarine – in cui si discuterà di queste tematiche e del ruolo dell’Italia nello sviluppo delle infrastrutture digitali europee.
Negli ultimi anni, infatti, in Italia c’è stata una crescita significativa nello sviluppo di nuovi Internet Exchange Point (IXP), data center e cavi sottomarini, che collegano i sistemi economici e sociali con le loro connessioni intercontinentali con ruolo cruciale nella geoeconomia e nella geopolitica.
Nuova e intensa attività di investimento ha recentemente potenziato le principali direttrici del cavo e aperto nuove rotte internazionali: anche Unidata ha siglato un importante accordo che prevede la realizzazione – attraverso una società di scopo denominata UniTirreno – di un sistema di fibre sottomarine nel mare Tirreno di circa 890 chilometri che collegherà Mazara del Vallo con Genova con un punto di snodo in prossimità di Roma-Fiumicino.
Contemporaneamente, il mercato dei Data Center ha subito una forte espansione: negli ultimi dieci anni si sono registrati grandi investimenti nella realizzazione di strutture indipendenti.
La crescita del mercato dei data center, i recenti sviluppi delle infrastrutture sottomarine e la consolidata presenza di punti di interscambio, contribuiranno a rafforzare il ruolo dell’Italia nel contesto mediterraneo.