Fibra FTTH: L’Italia quarta in Europa per unità immobiliari cablate
Secondo gli ultimi dati dell’Ftth Council Europe, rilasciati nell’ambito della conferenza FTTH 2023 a Madrid, l’Italia è tra i quattro Paesi top in Europa per abitazioni raggiunte dalla Fibra Ottica ed è quinto per la percentuale di crescita degli abbonamenti alla Fibra. Il nostro Paese, infatti, ha raggiunto in un anno 2,1 milioni di unità immobiliari cablate e i nuovi abbonati sono stati ben 822mila. Sul podio, Regno Unito, Francia e Turchia.
La posizione nel ranking sarà mantenuta fino al 2028.
Il numero totale di case raggiunge dalla fiber-to-the-home (FTTH) e dalla fiber-to-the-building (FTTB) nell’Ue39 ha raggiunto quota 219 milioni a settembre 2022, rispetto a quasi 198,4 milioni a settembre 2021.
Il numero di abbonati FTTH nella regione Ue39 ha raggiunto i 108 milioni. Nel complesso, lo studio dell’Ftth Council osserva un contributo crescente da parte degli operatori storici ai dati sulla copertura Ftth/B, con circa il 56% delle abitazioni totali nell’Ue39 raggiunte dagli Isp alternativi e circa il 39% dagli Isp storici.
Il futuro della Fibra
Le previsioni di mercato prevedono circa 211 milioni di case raggiunte dall’Ftth/b nel 2028 nell’Ue27+Uk e 308 milioni di case nella regione Ue39.
Sul versante tecnologico, i dati segnalano un trend significativo per cui la tecnologia Pon – la tecnologia a fibra ottica per fornire i dati da un’unica fonte a una molteplicità utenze finali destinatarie – sta prevalendo sulla fibra punto-punto, come conseguenza dell’avanzamento delle tecnologie Pon da un lato, e della forte attenzione ai consumi energetici e alla sostenibilità dall’altro altro.
La situazione nelle aree rurali
A settembre 2022, solo il 41% degli abitanti delle zone rurali può accedere alle capacità offerte dalla connettività full-fibre, ma l’attenzione delle iniziative politiche e normative si sta spostando verso le aree suburbane e rurali
Il contributo di Unidata
Anche Unidata, in collaborazione con il fondo CEBF, ha creato la Unifiber per la realizzazione di reti in fibra ottica FTTH nelle aree grigie del Lazio (cittadine di medie dimensioni e distretti industriali) e per la vendita dell’accesso e dell’utilizzo delle reti in modalità wholesale-only (solo ad altri operatori).
Fonte, dati e credits corcom.it