Google Maps: in arrivo l’esperienza immersiva grazie all’AI

La immersive vies di Google Maps è stata lanciata lo scorso anno e arriverà a breve sulle mappe di Google degli smartphone iOS e Android.

Punti di forza di questa innovazione sono l’intelligenza artificiale e la computer vision per le previsioni, le mappe per la geolocalizzazione e i dati: in concreto, si potrà conoscere più da vicino una zona, un’area della mappa, un servizio o un posto specifico. Google Maps, infatti, combinerà tantissime immagini aeree di Street View, creando ambienti ricchi di dettagli e informazioni utili per fornire un’esperienza immersiva. Si potrà, ad esempio, accedere a informazioni come traffico, meteo, qualità dell’aria, piste ciclabili e parcheggi nelle vicinanze così da simulare il proprio itinerario di viaggio.

L’altra novità che rende bene l’idea di come stiano cambiando le mappe con l’introduzione dell’Ai è 3D Tiles, nuovo prodotto di dati geografici che offre un modello mesh 3D senza soluzione di continuità del mondo reale, strutturato con immagini ottiche RGB ad alta risoluzione. Progettati appositamente per la visualizzazione su scala urbana da un isolato all’altro, si potranno utilizzare “riquadri” 3D fotorealistici per visualizzare oltre 2500 città in 49 paesi e creare esperienze di visualizzazione 3D direttamente nell’app.

Le altre novità

Le altre novità  riguardano Live View, la funzione di Google Maps in realtà aumentata che aiuta ad orientarsi all’aperto ma anche al chiuso, come aeroporti, stazioni ferroviarie o centri commerciali. Google renderà questa tecnologia disponibile anche per app di terze parti, fornendo agli sviluppatori gli strumenti necessari.

Inoltre,  ci sarà il sistema di pianificazione di percorsi ecologici e sostenibili.

Fonte e Credits sole24.com

Rimaniamo in contatto