Unidata si è aggiudica la concessione per l’implementazione e la gestione del sistema IoT di Smart Metering per l’automazione dei processi di lettura e gestione dei misuratori di ACQUA PUBBLICA SABINA.
L’affidamento, mediante project financing, è pari ad oltre 9,5 Milioni di Euro per una durata di 14 anni. Unidata realizzerà la rete attraverso la tecnologia LoRaWan® e l’implementazione di un sistema di management dei processi di gestione data driven della risorsa idrica.
L’iniziativa rientra nella serie di progetti di Unidata legati all’Internet of Things (IoT), con particolare focus sulle soluzioni di Smart Metering Idrico, per un corretto monitoraggio dei consumi, la redazione del bilancio idrico, l’identificazione delle perdite e la riduzione degli sprechi.
Il valore totale dell’aggiudicazione comprende:
- la realizzazione di una rete LoRaWan® su tutti i comuni gestiti da Acqua Pubblica Sabina
- la realizzazione della centrale di telelettura che include UniOrchestra, la suite as a service di Unidata per la gestione e il controllo di reti LoRaWan®, e tutte le piattaforme applicative dedicate al monitoraggio della rete
- l’erogazione, per i 13 anni successivi alla realizzazione, dei servizi di telelettura, di controllo gestione e manutenzione della rete (SOC e NOC) e di servizi avanzati, basati su modelli neurali di Intelligenza Artificiale, per il clustering delle utenze e la prediction dei consumi
Inoltre, tutte le piattaforme software, scalabili su modelli IaaS e PaaS, sono ospitate nei Data Center di Unidata di cui utilizzano anche le infrastrutture di HPC (High Performance Computing) dedicate ai servizi di Intelligenza Artificiale.
“Questo ulteriore successo – dichiara Patrizio Pisani, Responsabile Innovazione e Ricerca di Unidata – conferma non solo la nostra posizione tra i player primari nel processo di innovazione delle infrastrutture digitali, ma anche la nostra visione specifica del settore idrico come driver di mercato. Ci ha fatto molto piacere trovare in Acqua Pubblica Sabina un gestore che condivide con noi la voglia di investire guardando avanti, per trasformare le reti idriche in infrastrutture tra le più innovative e tecnologicamente avanzate per gestire in maniera ottimale e sostenibile una risorsa vitale come l’acqua che, più di altre, sta subendo e subirà a livello mondiale l’impatto dei cambiamenti climatici”.
Per il comunicato stampa clicca qui