Unidata: accordo Unitirreno-Sparkle per l’uso dell’infrastruttura Genova Landing Platform

Attraverso la Genova Landing Platform di Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, Unitirreno – la newco Unidata-Azimut – approda a Lagaccio, punto di accesso verso il resto d’Europa del nuovo sistema di cavi sottomarini nel mar Tirreno.

L’infrastruttura collegherà Genova e Mazara del Vallo, con diramazioni verso Roma, Olbia e la possibilità di espandersi ulteriormente in futuro, con l’obiettivo di migliorare le infrastrutture digitali italiane.

Il progetto di Uniterreno, nato dalla partnership tra il Fondo Infrastrutture per la Crescita Esg, istituito e gestito da Azimut Libera Impresa Sgr e Unidata, è stato ideato con un’architettura “open cable system”, e conterà su una capacità trasmissiva di 480 terabit al secondo. Il nuovo cavo entrerà in esercizio nel secondo trimestre 2025 e sarà lungo 1.030 kilometri.

Grazie a questa nuova tappa del progetto, Unitirreno ottiene un rapido accesso ai principali hub europei senza impatti sulla città e sull’ambiente e risparmiando i costi, i tempi e le complessità amministrative necessari per la creazione di un’infrastruttura di approdo proprietaria.

 

Leggi la news completa su corcom

Rimaniamo in contatto