Risultati positivi per Unidata nel terzo trimestre del 2020. L’azienda chiude infatti il periodo con Ricavi di competenza pari a circa 4,1 milioni di euro (in crescita del 38,8% rispetto allo stesso periodo del 2019 pari a 2,9 milioni euro). Il Fatturato del terzo trimestre (Ricavi di competenza al lordo di ratei e risconti) è pari a circa 6,6 milioni di euro, rispetto a circa 5,4 milioni di euro dello stesso periodo nel 2019. L’aumento di Fatturato e di Ricavi di competenza nel periodo è attribuibile principalmente alla componente Fibra & Networking. La Società riporta una PFN al 30 settembre 2020 positiva (cassa) per 8,3 milioni di euro (di cui 5,4 milioni di euro derivanti dalla raccolta in IPO) contro i 9,6 milioni di euro al 30 giugno 2020. Il terzo trimestre 2020 mostra un Arpu sostanzialmente in linea col trimestre precedente e col valore 2019; in particolare per la clientela business l’Arpu è pari a circa 410 euro, contro circa 420 euro del secondo trimestre 2020 e 425 euro del terzo trimestre 2019, mentre per quanto riguarda la clientela residenziale (Retail) l’Arpu del terzo trimestre 2020 è pari a circa 20 euro, contro 21 euro del secondo trimestre 2020 e 21 euro del terzo trimestre 2019.
Il terzo trimestre 2020 registra anche un’importante crescita dei Clienti del 24,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 20,9% rispetto al periodo chiuso al 31 dicembre 2019. La crescita riguarda quasi tutti i segmenti di mercato, in particolare il mercato dei Clienti Business segna un incremento del 9,2% su pari periodo del 2019 e del 6,8% rispetto al 31 dicembre 2019 mentre il settore dei Clienti Retail registra un incremento del 29,0% sullo stesso periodo del 2019 ed un aumento del 25,3% rispetto al 31 dicembre 2019. Il segmento Wholesale decrementa rispetto al terzo trimestre 2019 e resta invece in linea con il 31 dicembre 2019. La rete in fibra ottica si è estesa, dal 30 giugno al 30 settembre 2020, di 125 Km di cavi proprietari, raggiungendo una estensione complessiva di 2.765 Km.
Renato Brunetti: continua il nostro percorso di crescita
Renato Brunetti, Presidente di Unidata: “Continua deciso il nostro percorso di crescita anche nel terzo trimestre di un anno segnato da forte incertezza e rallentamento generale dell’economia. La visione strategica dell’Azienda, i continui investimenti in nuove tecnologie e la presenza capillare sul territorio, hanno consentito a Unidata di rispondere con tempestività alle esigenze del mercato ed all’emergenza COVID-19 per far fronte alla quale stiamo intensamente lavorando su nuove connessioni per aziende e privati e con prodotti e servizi sempre più innovativi. I risultati ottenuti, grazie all’impegno di tutti, sono di grande conforto e ci consentono di guardare al futuro con maggiore fiducia e serenità”.