20 Dicembre 2024
UniOrchestra:
Platform As A Service per la gestione di reti IoT
Insieme a UniWAN, la rete LoRaWAN® Unidata, UniOrchestra costituisce uno degli asset principali dei nostri servizi IoT. Si tratta di una piattaforma di connettività professionale interamente sviluppata in-house e disponibile in Cloud, per la creazione e gestione di reti IoT.
I vantaggi di UniOrchestra, lo strumento per progettare Business Model
UniOrchestra permette di creare reti virtuali cross regionali e cross nazionali, consentendo la realizzazione di una federazione di diverse reti LoRaWAN® private o pubbliche.
È la risposta collaborativa alla necessità di una rete nazionale LoRaWAN® in Italia e di reti IoT sempre più pervasive e diversificate.
-
Scalabile su milioni di device
-
Innovativa
-
Modulare
-
Ridondata
-
Sicura
Le funzionalità uniche della nostra piattaforma
- Aggiungere più application server in pochissimi secondi
- Creare parser in JavaScript per associare i dispositivi
- Radio Planning integrato per progettare nuove reti
- Gestione di reti federate LoRaWAN®
- Gestione del traffico dati fra partner federati
Quali sono i moduli base di UniOrchestra?
La piattaforma di connettività Unidata è pensata per tutti gli operatori e system integrator che vogliono realizzare una nuova rete, oppure gestirne una già esistente. Per andare incontro a ogni specifica esigenza e per essere sicuri di offrire a ciascuna organizzazione solo ciò di cui ha davvero bisogno, gli esperti Unidata hanno pensato a una composizione modulare e assemblabile.
Network Server
- È il vero motore dei flussi di traffico dati fra i dispositivi e le applicazioni
- È completamente modulare
- Offre totale scalabilità per soddisfare ogni esigenza e ogni progetto, anche i più complessi
- È aperto all’inserimento di plug-in
- È composto da 3 blocchi funzionali principali:
- Network Bridge: provvede al colloquio con i gateway e si interfaccia con il packet forwarder, occupandosi del trasferimento dei dati tra gateway e network controller
- Network Controller: cuore del sistema, risponde alle specifiche LoRaWAN® e si occupa della parte di controllo e comando della rete. Espone i dati di rete ai moduli di controllo e mantiene integra la sicurezza delle informazioni
- Application Bridge: si occupa del colloquio con la parte applicativa (gestione del payload) e presenta all’applicazione i dati in varie modalità.
Radio Manager
- È il modulo di ottimizzazione dello spettro radio che gestisce l’allocazione dei canali, la gestione degli spreading factor e il time on air
- Analizza i flussi di traffico LoRaWAN® provenienti dai gateway
- Tiene in considerazione tutto l’utilizzo dello spettro
- Ottimizza il traffico a seconda degli algoritmi disponibili
- Include moduli di pianificazione della copertura radio utilizzati dalla Dashboard.
Dashboard di Controllo
- Permette di gestire in un unico ambiente utenti, applicazioni, gateway, device, ottimizzazione radio e monetizzazione
- Consente di organizzare i tenant (contenuti verticali) e i cross layer di interoperabilità.
Monetizzatore (Gestore Metriche Billing)
- È versatile
- Consente la monetizzazione basata sul singolo dato
- Consente l’applicazione di un business model di qualsiasi tipo, secondo metriche differenti (per esempio time on air e numero di gateway)
- Permette di organizzare le risorse in cross-layer, creando business model dinamici basati sulla pubblicazione e sottoscrizione di risorse condivise
- Supera il concetto di roaming, sostituendolo con quello di spazi di business condivisi.
Le funzionalità della Dashboard di Controllo di UniOrchestra
- Gestione gateway
- Gestione device
- Statistiche
- Gestione applicazioni
- Segnalazioni knowledge base e log
Gestione gateway
UniOrchestra dispone di un set per le funzionalità di gestione della rete:
inserimento, monitoraggio e configurazione. Presenta, poi, una caratteristica esclusiva, cioè la presenza di un radio planning: è sufficiente inserire i parametri del gateway per ottenere una pianificazione della copertura radio della singola unità. Inoltre, è possibile visualizzare lo storico di tutti i pacchetti LoRa® raccolti dal singolo gateway.
Gestione device
Questa funzione fornisce ogni strumento necessario agli amministratori di rete e agli sviluppatori, e dà la possibilità di gestire l’operatività, il debug e l’ottimizzazione della rete.
Quando abilitato, il modulo rende visibili anche i parametri di device gestiti da altri operatori: questo consente una migliore gestione della rete. Inoltre, ciascun device dei parser Json può essere associato a payload parserato. I parser, infine, possono essere scritti e salvati direttamente nell’interfaccia utente.
Statistiche
Le funzioni statistiche includono analisi storiche dove ogni sezione dei grafici esaminati è leggibile nel dettaglio semplicemente passando il cursore.
Tutti i device sono riconducibili ai gateway che li hanno sentiti. In aggiunta, è anche possibile selezionare per tipologia i messaggi visualizzati: join accept, request, up-down link, mic mismatch, pre e post deduplication. Infine, le statistiche possono essere consultate sui canali radio utilizzati.
Gestione applicazioni
È possibile gestire più livelli applicativi. Come? Selezionando le API e le applicazioni di default per la gestione dei payload / device.
Sono disponibili diversi protocolli (MQTT e REST, per esempio), adatti alle differenti applicazioni: così è possibile rispondere a ogni specifica esigenza.
Segnalazioni knowledge base e log
UniOrchestra abilita la gestione interna ed esterna di segnalazioni e aperture di issue.
La messaggistica non è pensata solamente per gestire bug e disservizi, ma anche per creare una vera e propria knowledge base condivisa da tutti gli utenti della suite. L’amministratore, poi, ha la possibilità di ottenere il log completo relativo all’utilizzo delle API e dei moduli da parte di tutti gli user del sistema.
Vuoi sapere di più?
Sei un system integrator, uno sviluppatore di device, uno sviluppatore di applicazioni? Contatta direttamente uno dei nostri esperti, saremo felici di poter risolvere ogni tuo dubbio e studiare insieme a te la soluzione più adatta alle tue esigenze. Inoltre, ti daremo accesso immediato e gratuito alla nostra suite per farti testare i tuoi device o la tua applicazione.
Scrivici 800 609 000