Dall’inizio del mese di marzo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione delle micro, piccole e medie imprese il Voucher Banda Ultralarga.
L’agevolazione ha un duplice obiettivo: incrementare la diffusione delle connessioni ultra veloci sul territorio nazionale e supportare le partite IVA e le PMI in una digitalizzazione efficiente dei propri processi e sistemi produttivi.
Per questo liberi professionisti, micro, piccole e medie imprese potranno richiedere direttamente agli operatori un Bonus Connettività il cui valore varia da da 300 a 2500 Euro.
I requisiti stabiliti dal Mise e come richiedere il Bonus Connettività
Per poter fare richiesta del Voucher Connettività è necessario che ditte individuali e aziende siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e che abbiano un numero di dipendenti pari o inferiore a 250.
Tutte le società devono, inoltre, essere in regola con gli obblighi contributivi e le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia, prevenzione degli infortuni e salvaguardia dell’ambiente, qualora fossero applicabili.
L’ultima condizione necessaria per poter beneficiare del bonus internet per le imprese, invece, riguarda la velocità del collegamento alla rete.
Che si tratti di un upgrade oppure di una nuova attivazione, infatti, bisognerà installare la connessione più veloce disponibile presso la sede per cui viene inoltrata la domanda.
Partite IVA, micro, piccole e medie imprese: le fasce d’importo del Voucher Internet
Tutte le aziende che rispettino i criteri definiti nei decreti del Ministero, dunque, possono fare richiesta per il bonus internet.
L’ammontare dell’agevolazione, però, è stata distinta in tre fasce che dipendono sia dalla durata del contratto stabilito con l’operatore che dalla velocità della connessione web che verrà realizzata per l’impresa.
I voucher di fascia A e B erogano dai 300 ai 500 Euro di bonus e si riferiscono a contratti della durata minima di 18 mesi fino a un massimo di 36. In entrambi i casi le connessioni che vengono installate hanno una velocità in download variabile dai 30 megabit al secondo fino a 1 Gigabit al secondo.
Il voucher di fascia C, invece, prevede un’agevolazione dai 2000 ai 2500 Euro legata a un obbligo contrattuale di almeno 24 mesi e un collegamento internet con velocità massima in download superiore a 1 Gbit/s.
Bonus fibra con Unidata: come funziona
Da sempre, noi di Unidata, lavoriamo per diffondere una connessione veloce ed efficiente in maniera capillare a Roma e nel Lazio e, con i nostri 4000km di fibra ottica e un data center proprietario, siamo un partner affidabile per aiutarti a migliorare la connettività della tua impresa garantendo la sicurezza dei tuoi dati.
In più, richiedere il Voucher per la Banda Ultralarga con Unidata è davvero semplice e veloce: inviaci un messaggio, ti richiameremo e penseremo a tutto noi!
E se la tua P. IVA o la tua azienda non dovesse rientrare nelle specifiche dei requisiti necessari per ottenere il Bonus? Contattaci comunque e metteremo a tua disposizione la nostra migliore offerta per poter usufruire della nostra connessione ultra veloce!