Come si diventa gamer professionista? Tutti gli appassionati di videogiochi se lo sono chiesto almeno una volta: c’è chi preferisce giocare da solo e chi in team, chi predilige gli ESport e chi i giochi Fantasy o di ruolo ma, in ogni caso, esistono delle linee da seguire per diventare un gamer pro.
Parole d’ordine: passione e divertimento. Il punto di partenza è avere un grande entusiasmo per il gaming. L’amore per i videogiochi è la motivazione fondamentale quando è richiesto un allenamento costante per diventare professionisti.
La scelta del gioco è un altro step importante. Si può optare per un gioco già consolidato come ESport, che vanta ampi bacini dedicati di gamer, e tornei sponsorizzati oppure esplorare nuovi giochi per sviluppare nel tempo innovativi stili di gioco.
Entrare a far parte della community di un gioco è un ottimo punto di partenza per la propria carriera; forum e altri punti di ritrovo dei gamer pro sono una fonte di preziose informazioni e dritte per diventare un professionista. Si possono trovare spunti per dominare il tabellone nelle fasi preliminari, scalare i ranghi nel match-making.
Il passo successivo è trovare una squadra e giocare insieme ad altri gamer, specialmente se più bravi o con abilità differenti, e stringere legami che possano aiutare a scalare i ranghi delle competizioni.
Scegli l’attrezzatura giusta: la fibra ottica per il gaming
Assicurati di giocare con l’equipaggiamento giusto e di avere una connessione performante.
Scegli un buon mouse da gaming e una tastiera meccanica. Per quanto riguarda le periferiche, è meglio optare quella più adatta a te. Anche le prestazioni del tuo PC o Notebook devono essere all’altezza.
Ma qual è la migliore connessione internet per il gaming? Il sogno di ogni pro gamer è una velocità per giocare online in grado di reggere tutte le condizioni di gioco, con latenza minima e velocità di download incredibili.
Per questo, Unidata offre la migliore connessione a internet in FTTH pensata proprio per i professionisti del gaming online: fino a 2,5 Gigabit al secondo in download e una latenza in linea con questa velocità di connessione, quindi quasi inesistente anche quando sono connessi alla rete altri dispositivi.
C’è un altro aspetto da non sottovalutare: il router da gaming. Con la fibra ottica di Unidata puoi avere FRITZ!Box 5530 di AVM con IP pubblico statico e la prioritizzazione del traffico dati per minimizzare la latenza durante le sessioni multiplayer.
Pronti a dire addio ai lag e ai frame loss, incubo di ogni gamer?!