Scopri il Data Center di Unidata a Roma e i vantaggi di scegliere un server collocato in Italia.
Il Data Center Unidata: i vantaggi di una struttura collocata in Italia
I dati sono l’elemento più importante di ogni realtà aziendale ed è fondamentale la modalità con la quale gestirli perché guidano le decisioni aziendali e aiutano a pianificare il futuro in ottica di business. Ma a chi affidare la protezione dei propri dati?
I Data Center sono una rete di risorse di elaborazione e archiviazione che consente la distribuzione di applicazioni e dati condivisi e offrono diversi importanti servizi, come gestione e archiviazione dei dati, backup e ripristino e networking.
Inoltre, offrono due principali tipi di soluzioni: Hosting e Housing. Nel primo caso viene offerto uno “spazio virtuale” in cui l’azienda può salvare dati, applicazioni, siti web, ecc. Nel secondo caso si tratta di un vero e proprio spazio fisico in cui un’azienda o ente pubblico può posizionare i propri server.
Ecco perché i data center ricoprono un ruolo centrale nell’economia digitale e la loro affidabilità dipende anche da dove sono collocati.
Perché scegliere un Data Center in Italia
Per rispondere alle aspettative più esigenti, Unidata ha realizzato il proprio Data Center a Roma: dalla scelta di un hosting o housing server italiano, infatti, dipende non solo l’affidabilità di un sito web aziendale ma anche tutta una serie di ulteriori vantaggi.
Primo tra tutti, c’è il tema del GDPR: i dati dei cittadini europei devono essere conservati in strutture del territorio comunitario, anche quando a gestirli sono società che si trovano fuori dall’Ue. Affidarsi ad un Data Center locale rappresenta un valore aggiunto sia in termini di privacy sia per la disponibilità dei dati. Infatti, in ottica di Data Protection, conoscere l’esatta localizzazione dei dati è un elemento che aumenta il livello di sicurezza delle informazioni, comprese quelle private e sensibili.
Un altro aspetto è la digital transformation. In Italia, il tessuto economico è sostenuto dalle piccole e medie imprese locali e la loro trasformazione digitale passa necessariamente dai Data Center e dal Cloud, che semplificano la fase di transizione; optare per un Data Center “di prossimità” è garanzia di una migliore assistenza al cliente e di prestazioni più “tailor made” per il tessuto locale.
Tra gli altri principali vantaggi rientra l’utilizzo di un IP italiano che migliora notevolmente la SEO. Questa caratteristica viene considerata da Google tra i principali fattori per determinare il posizionamento SEO di un sito web; quindi, è un valido alleato per l’indicizzazione sui motori di ricerca.
Inoltre, se il target del sito internet è situato principalmente in Italia, i tempi di risposta e di latenza del server si accorciano in quanto lo stesso è locato fisicamente più vicino ai visitatori: si può contare su una risposta più rapida e maggiore velocità di caricamento del proprio sito web, migliorando la user experience e la soddisfazione dei clienti.
Sul piano dell’assistenza, scegliere un hosting italiano significa avere a disposizione un servizio di assistenza clienti in italiano, che rende più semplice la comunicazione e consente di risolvere nel minor tempo possibile qualsiasi problema.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul Data Center di Unidata a Roma e per scoprire le nostre soluzioni in cloud e i servizi di housing per le aziende!