Su Google Maps visualizzare il percorso più veloce non sarà più l’unica opzione disponibile come impostazione predefinita, ma ben presto ci indicherà il percorso più corto e più green.
Si comincia dagli Stati Uniti, dove l’algoritmo calcolerà la rotta più rispettosa dell’ambiente incrociando i dati del National Renewable Energy del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e considerando fattori come il consumo di carburante, l’inclinazione della strada e la congestione del traffico. L’aggiornamento è previsto per la fine dell’anno per poi arrivare anche nel resto del mondo.
Google mostrerà la versione green del percorso quando il suo Eta (Estimated Time of Arrival: il tempo stimato per l’arrivo a destinazione) sarà più o meno lo stesso di un percorso meno rispettoso del clima. Quando invece scegliere una strada eco-friendly costerà molto più tempo Google offrirà la possibilità di passare da un percorso all’altro e di optare per quello che si preferisce. I percorsi eco-compatibili saranno indicati da una foglia verde come icona e includerà alcune statistiche per orientare la scelta più ecologica nel caso in cui saranno disponibili anche più opzioni. Ad esempio, verranno mostrati un percorso veloce di 15 minuti e un percorso green di 17 minuti che avrà in media emissioni di CO2 inferiori dell’8%.
Proposti anche treno e bici
Nel caso in cui la circolazione in queste zone sia interdetto, Google proporrà un mezzo di trasporto alternativo o un altro percorso. Nelle opzioni di scelta Google includerà di default anche altre modalità di trasporto, come treno e bici, in un modo simile a come sono incluse oggi le modalità di trasporto opzionali. L’azienda afferma che utilizzerà sistemi di Intelligenza artificiale e machine learning per capire chi si trova di fronte, magari un ciclista, mostrandogli i percorsi ciclabili di default.
Fonte sole24ore.com