Gestione gateway
UniOrchestra dispone di un set per le funzionalità di gestione della rete:
inserimento, monitoraggio e configurazione. Presenta, poi, una caratteristica esclusiva, cioè la presenza di un radio planning: è sufficiente inserire i parametri del gateway per ottenere una pianificazione della copertura radio della singola unità. Inoltre, è possibile visualizzare lo storico di tutti i pacchetti LoRa® raccolti dal singolo gateway.
Gestione device
Questa funzione fornisce ogni strumento necessario agli amministratori di rete e agli sviluppatori, e dà la possibilità di gestire l’operatività, il debug e l’ottimizzazione della rete.
Quando abilitato, il modulo rende visibili anche i parametri di device gestiti da altri operatori: questo consente una migliore gestione della rete. Inoltre, ciascun device dei parser Json può essere associato a payload parserato. I parser, infine, possono essere scritti e salvati direttamente nell’interfaccia utente.
Statistiche
Le funzioni statistiche includono analisi storiche dove ogni sezione dei grafici esaminati è leggibile nel dettaglio semplicemente passando il cursore.
Tutti i device sono riconducibili ai gateway che li hanno sentiti. In aggiunta, è anche possibile selezionare per tipologia i messaggi visualizzati: join accept, request, up-down link, mic mismatch, pre e post deduplication. Infine, le statistiche possono essere consultate sui canali radio utilizzati.
Gestione applicazioni
È possibile gestire più livelli applicativi. Come? Selezionando le API e le applicazioni di default per la gestione dei payload / device.
Sono disponibili diversi protocolli (MQTT e REST, per esempio), adatti alle differenti applicazioni: così è possibile rispondere a ogni specifica esigenza.
Segnalazioni knowledge base e log
UniOrchestra abilita la gestione interna ed esterna di segnalazioni e aperture di issue.
La messaggistica non è pensata solamente per gestire bug e disservizi, ma anche per creare una vera e propria knowledge base condivisa da tutti gli utenti della suite. L’amministratore, poi, ha la possibilità di ottenere il log completo relativo all’utilizzo delle API e dei moduli da parte di tutti gli user del sistema.