Per l’ottavo anno consecutivo, Unidata partecipa come Gold Partner e Sponsor tecnico della Maker Faire 2020 – The European Edition, la famosa kermesse per i makers di tutto il mondo e dedicata alle più importanti innovazioni tecnologiche.
A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno l’evento si svolgerà in modalità digitale dal 10 al 13 dicembre e sarà gratuito: grazie a una piattaforma dedicata che ospiterà 300 stand digitali con idee, prototipi e progetti innovativi e live conference, che spazieranno dalla robotica al foodtech, dai Data Science all’IoT.
LoraWAN® per lo smart water metering
Unidata illustra i vantaggi della rete LoRaWAN® – l’innovativa tecnologia che si presta per la migliore fornitura di servizi legati all’Internet delle Cose – attraverso la presentazione di due casi concreti: UniZenner e il progetto di smart water metering per il comune di Gavi.
“LoRaWAN – afferma Marcello Marino, IoT Business Developer di Unidata – è considerata la tecnologia ideale per lo Smart Water Metering. La lettura dei contatori dell’acqua con modulo radio LoRaWAN e il relativo bilancio idrico divengono semplici. Gestione Acqua ha implementato, infatti, un progetto pilota per la telelettura estesa di tutte le utenze del comune di Gavi. Il progetto – aggiunge – ha previsto l’installazione di circa 2800 contatori con modulo radio LoRaWAN per altrettante utenze e la realizzazione collaborativa della rete LoRaWAN, come soluzione ideale per flessibilità, raggiungibilità e sostenibilità economica nella gestione efficiente della rete, volta ad un bilancio idrico affidabile e ad una puntuale ricerca delle perdite”.
Frutto della partnership tra Unidata e Zenner, la nuova soluzione Internet of Things UniZenner Meter Cloud per il monitoraggio energetico, consente di controllare quotidianamente i consumi di acqua e riscaldamento della propria abitazione con un click. UniZenner Meter Cloud è una concreta applicazione della nuova frontiera dell’IoT, basata sulla tecnologia LoRaWAN®, una soluzione in cui si fondono i temi dell’innovazione tecnologica, del risparmio energetico, della salvaguardia della risorsa idrica come bene prezioso e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Per maggiori informazioni vai al sito Maker Faire