Una società benefit, di cui Unidata è un esempio, fonda la propria impresa su obiettivi ESG (Environment, Social, Governance) al fine di mantenere il proprio impegno nel rispetto dell’ambiente, della sostenibilità sociale e di governance. In tal modo, dal momento che accanto ad una responsabilità economica si affianca una responsabilità sociale verso le persone, i fornitori, il personale, la comunità locale, l’azienda fa un ulteriore passo in avanti ricoprendo a tutti gli effetti la responsabilità sociale d’impresa (RSI).
- Sostenibilità, cioè un uso consapevole delle risorse ambientali contribuendo a mantenere uno sviluppo economico dell’impresa duraturo nel tempo;
- Volontarietà d’azione, cioè ogni azione intrapresa non è dettata dalla legge;
- Trasparenza con gli interessati all’impresa;
- Qualità di ogni prodotto e processo produttivo offerto;
- Integrazione di ogni attività tra direzione e reparto, giacché il lavoro va impostato su valori condivisi.
Concludiamo il nostro approfondimento con un esempio concreto: Unidata, società benefit che si distingue sul mercato per la flessibilità e la tecnologia d’avanguardia in un’epoca di cambiamenti come lo è l’era del digitale.
La nostra missione? Portare la fibra ottica in tutte le case degli italiani, l’unico mezzo di trasmissione dati sostenibile e amico dell’ambiente. Le reti infatti sono in rame, le infrastrutture sono al 100% in fibra e quindi non necessitano di energia quando non sono impiegate nelle trasmissioni. Inoltre, non richiedono grossi interventi manutentivi, riducendo di conseguenza di almeno la metà gli spostamenti di personale operativo, mezzi o materiali, tutto a favore dell’ambiente.
Puntiamo al raggiungimento della transizione digitale, come previsto nell’Agenda Digitale 2030. Ed è per questo che abbiamo impostato i nostri obiettivi in chiave ESG e li elenchiamo di seguito.
Come Governance:
- Gender Equality;
- Sustainable Cities and Communities;
- Decent Work and Economic Growth;
- Partnerships for the Goals;
- Affordable and Clean Energy;
- Responsible Consumption and Production;
- Industry, Innovation and Infrastructure.
Per l’Ambiente:
- Sustainable Cities and Communities;
- Climate Action;
- Responsible Consumption and Production;
- Affordable and Clean Energy.
A Livello Sociale:
- Gender Equality;
- Decent Work and Economic Growth.