A CommerCity, centro commerciale all’ingrosso situato tra Roma e l’Aeroporto internazionale di Fiumicino, l’Internet of Things è già realtà. Grazie al sodalizio tecnologico di Unidata, da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni e soluzioni offerte dal nuovo paradigma dell’Internet delle Cose e Zenner, azienda internazionale leader nella produzione di contatori di acqua e calore per la misurazione estremamente precisa dei consumi di acqua e di energia nei settori domestico, industriale ed acquedottistico.
“Nessuno è profeta in patria”, recita un antico adagio, ma non è così per Unidata, che proprio nella sua “patria” e casa CommerCity – centro commerciale all’ingrosso di rilevanza internazionale – ha potuto sperimentare prima, ed offrire poi, un servizio di Smart Metering, lettura intelligente dei contatori, nello specifico idrici, grazie alla tecnologia LoRaWAN®
, protocollo di rete che permette la trasmissione di dati anche in un ambiente ampio (LoRa sta per Long Range) ed anche lì dove i contatori sono, come spesso accade, occultati in luoghi chiusi se non persino sotterranei (in tal caso si parla di indoor e deep indoor).
Una partnership che guarda al futuro
Niente più letture manuali, dunque, con cadenze annuali o semestrali, ma letture automatiche, sicure, veloci e certe: nel caso di CommerCity, infatti, la lettura è settata sulla quotidianità (ogni giorno è fornito il dato di lettura del giorno precedente), sull’automaticità e soprattutto sulla semplicità di utilizzo e di consultazione, anche su portale web e tramite app disponbile sia su iOS® che su Android®.
I dati sono trasmessi e recepiti in totale sicurezza, grazie a uno speciale sistema di criptazione ab origine in cui le transazioni avvengono in modo sicuro con doppia chiave di criptazione. L’impegno di Unidata, e del partner Zenner, è infatti quello di concretizzare gli annosi sforzi in Ricerca & Sviluppo, per far passare l’Internet of Things dall’ambito delle promesse, a quello della realtà concreta, grazie agli enormi vantaggi che la trasmissione, la raccolta e la gestione dei dati ci forniscono.
“E’ per noi estremamente gratificante – sottolinea Marcello Marino, IoT Business Development Manager di Unidata – la concretizzazione di un progetto IoT che ha impegnato molto Unidata e Zenner lo scorso anno. La soluzione di monitoraggio energetico UniZenner, che stiamo implementando diffusamente, è ideale per gli ambiti condominiali più disparati e l’adozione da parte di CommerCity lo dimostra e ne siamo orgogliosi”.
“Le nuove tecnologie volte all’efficientamento sono una priorità per il nostro Centro – dichiara Valter Vomiero, Presidente di CommerCity – quando poi, come in questo caso, c’è l’occasione di anticipare soluzioni che vedranno la loro diffusione in futuro, con l’Internet delle Cose, c’è anche un pizzico di curiosità e di orgoglio. Conosciamo bene Unidata, che è una “delle nostre”, e abbiamo avuto il piacere di conoscere anche Zenner per la fornitura dei contatori idrici. Abbiamo fatto la scelta giusta!”